Disponibile Apache OpenOffice 3.4.1: più lingue, prestazioni e stabilità migliorate

Il PLIO, Progetto Linguistico Italiano OpenOffice.org ha il piacere di annunciare (riprendendo il comunicato ufficiale dal sito del progetto Apache OpenOffice) la disponibilità immediata di Apache OpenOffice 3.4.1, l'ultima versione della suite di produttività gratuita sviluppata dalla comunità. Questa versione di aggiornamento si basa sulla versione di Apache OpenOffice 3.4.0 che ha incontrato un notevole successo con oltre 12 milioni di download da utenti in 228 paesi e aggiunge ulteriori supporti linguistici, compatibilità di piattaforme, miglioramenti delle prestazioni e correzione di imperfezioni. OpenOffice 3.4.1 in italiano può essere scaricato immediatamente da http://www.openoffice.org/it o selezionando Aiuto/Controlla aggiornamenti nel menù di OpenOffice 3.4 o 3.3.

Apache OpenOffice (precedentemente OpenOffice.org) è ora in incubazione presso Apache Software Foundation.

Tutti i dettagli dei contenuti della versione 3.4.1 sono alla pagina delle note di rilascio. Le caratteristiche principali sono:

  • Nuovo supporto per le lingue khmer, finlandese, inglese (GB), sloveno e slovacco. Miglioramento delle traduzioni in danese, spagnolo, italiano e ungherese, oltre a inglese (US), tedesco, giapponese, ceco, francese, portoghese brasiliano, russo, cinese semplificato e tradizionale, galiziano e arabo portando così a 20 il numero di lingue supportate.
  • Compatibilità con Windows: da XP fino a Windows 8 (32-bit), Linux 32 e 64-bit e Apple Mac OS (incluso Mountain Lion). Inoltre, con questa versione, aggiornamenti per una migliore compatibilità con Microsoft Windows 8.
  • Miglioramenti di prestazioni, interoperabilità e sicurezza.
  • Correzione di 69 errori segnalati dagli utenti.
  • I membri della comunità stanno inoltre lavorando sulle piattaforme BSD, Solaris e OS/2, oltre che su una versione "portable" per Windows che non necessita di installazione. Ulteriori informazioni si trovano alla pagina delle versioni di OpenOffice di terze parti.

Gli utilizzatori di Apache OpenOffice possono inoltre accedere ad una vasta serie di estensioni sviluppate da terze parti. Il sito rinnovato da SourceForge e ospitato sui loro server di Estensioni e Modelli ne conta ora 628 e 2388 rispettivamente.

Sviluppi futuri e invito a proporre idee

In parallelo con il lavoro per gli aggiornamenti di manutenzione di Apache OpenOffice 3.4.1, i membri del progetto hanno anche lavorato ai cambiamenti per il rilascio della versione 3.5. Tra gli obiettivi focalizzati per la 3.5 ci sono: il miglioramento della compatibilità con MS Office e dell'usabilità, migliori prestazioni e stabilità e supporto di lingue aggiuntive. Puntiamo a rilasciare Apache OpenOffice 3.5.0 nel primo quadrimestre del 2013.

Seguirà un ulteriore aggiornamento, Apache OpenOffice 4.0, che includerà caratteristiche aggiuntive e miglioramenti confluiti dal codice IBM Lotus Symphony, di recente donato ad Apache. Con questa versione si configura anche la possibilità di pensare in modo creativo e apportare innovazioni aggiuntive.

Come progetto iniziale, stiamo raccogliendo idee su cosa sarebbe possibile in Apache OpenOffice 4.0. Invitiamo gli utenti di OpenOffice, i membri della comunità e altre parti interessate a unirsi a questo processo, per fare della versione 4.0 un successo radicale come lo fu la versione 1.0 più di dieci anni fa. Stiamo usando Google Moderatore per raccogliere idee e valutarle. Unisciti a noi e condividi le tue idee.

Volontari

Apache OpenOffice è un progetto open source gestito dalla comunità. Il progetto Apache OpenOffice dà il benvenuto a nuovi volontari in tutte le discipline collegate al progetto, tra cui sviluppo di codice, segnalazione bug, design dell'interfaccia dell'utente, traduzione/localizzazione, documentazione, web design e marketing. Se sei interessato a partecipare come volontario, invia una mail alla nostra mailing list pubblica in inglese ooo-dev-AT-incubator.apache.org o in italiano ooo-progetto-it-AT-incubator.apache.org. Presentati e spiega cosa saresti interessato a fare.

Per ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni sul prodotto Apache OpenOffice possono essere trovate sul nostro sito, www.openoffice.org.

Per essere aggiunto alla mailing list di annunci ufficiali su OpenOffice, manda una mail a ooo-announce-subscribe@incubator.apache.org. Puoi seguirci anche su Facebook, Twitter, Identi.ca e Google+.

Iscriviti al PLIO

Per iscriverti al PLIO prendi visione dello statuto e invia il modulo di richiesta compilato a

Fai una donazione

Per donare con Paypal: